
Visualizza con la realtà aumentata
Dalla mia esperienza lavorativa (passata) come e-commerce manager ho capito che più realistiche e dettagliate sono le informazioni in una scheda prodotto, maggiore è la possibilità che il cliente percepisca il valore di esso.
Ma alcune sfumature come la morbidezza di un tessuto, il profumo di una fragranza o il gusto di un cibo, che sono fattori fondamentali per la decisione di acquisto, non possono essere trasmesse con le foto di dettaglio… o comunque non solo.
Anche immaginare un prodotto collocato in un ambiente non sempre è semplice perchè non tutti sanno immaginare il risultato finale.
Nel caso di un accessorio moda, o nel mio caso di un quadro, per quanto indichi le dimensioni in cm, senza un confronto con la realtà l’utente fa fatica a visualizzare l’ingombro.
A questo proposito sto testando nelle schede prodotto del mio shop uno strumento gratuito, realizzato da Shopify, che permette di proiettare un oggetto nello spazio circostante, in modo che chi è interessato a un mio lavoro possa anche “visualizzarlo” senza fare troppi sforzi d’immaginazione.
Quindi impostando le dimensioni del quadro, mi crea un link che ho inserito nella scheda e che permette all’utente che naviga da mobile, di visualizzare l’oggetto 3D tramite realtà aumentata utilizzando la fotocamera dello smartphone.
Mi sembra che non sempre riesca a fare la scansione dello spazio ma tutto sommato funziona e potenzialmente lo trovo interessante.
Fammi sapere cosa ne pensi!