Formazione

Fin da piccola ho sempre avuto “le mani in pasta”. Oltre alla propensione per il disegno ho anche imparato presto a lavorare a maglia, all’uncinetto e a cucire con una vecchia Singer. Con mia mamma abbiamo restaurato vecchi mobili, rivestito sedie, cucito patchwork, fatto vetro piombato, pittura su seta e lavorato la ceramica.

Che dire, l'arte e artigianato erano di casa!

Ho frequentato il Liceo Artistico a Roma e poi dal 1995 al 1999 l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Al liceo ho passato ore e ore a raffigurare la modella in tutte le pose possibili immaginabili, praticamente 4 anni usando solo sanguigna, carboncino e grafite. Non ho ricordi di altre tecniche pittoriche come acrilici o olio…

Anche all’Accademia non ho seguito un percorso di arte “tradizionale”. Facevo principalmente installazioni con la resina, video o foto. Uscivo dai contorni. Sperimentavo. 

Come lavoro extra per mantenermi, ho fatto un pò di tutto: dal raccogliere le mele in Val di Non, cameriera al Chioschetto delle Zattere, truccavo le maschere in Piazza di San Marco durante il Carnevale. Ma il lavoro più continuativo è stata sicuramente “decorazione di interni” in un bel pò di case private, un paio di Hotel e anche uno studio dentistico per bambini. Ho usato un sacco di mq di colore!

Nel ’97, corso tecnica dell'affresco c/o Centro Europeo per i Mestieri della Conservazione del patrimonio artistico sull’isola di S.Servolo, Venezia .

Mentre preparavo la tesi mi sono iscritta a un corso FSE di Web Design, con relativo stage e successiva assunzione da parte dell’azienda.
Qui è quando finisce la vita da universitaria e anche quella “artistica”.
Da qui l’inizio del resto.. ma se vuoi saperne di più sul mio percorso lavorativo mi trovi su LinkedIn.

Dal 2016 al 2019 ho fatto un corso di sartoria professionale come Modellista, con metodologia didattica Le Grand Chic.

Ho terminando un corso universitario di specializzazione in Arte Terapia con Divulgazione Dinamica, accreditato dall’Università Europea Miguel de Cervantes.

Il prossimo corso in programma è il Corso sulla decorazione murale, effetti materici e scrostati, ossidazioni naturali di Barbara Maldini a Parma.